top of page
Mirco

Montezuma - Santa Teresa

Aggiornamento: 4 apr 2019

Venerdì 25 gennaio 2019.


Ci svegliamo alle 5:00 con l'intenzione di andare in spiaggia a vedere l'alba e poi andare all'ospedale per far vedere la spina nel piede di Mirco che lo tormenta da giorni e che ormai ha fatto infezione. Mentre ci prepariamo, un ultimo tentativo di farla uscire e boom: 0.7 cm di spina che spuntano fuori dal mezzo della pianta del piede dopo giorni di zoppicamento. Finalmente, le creme applicate nei giorni precedenti e l'acqua ossigenata hanno avuto il loro effetto.


Cambio di programma, niente ospedale. Peccato, sarebbe stata un'esperienza interessante.


Alba in spiaggia a Montezuma Costa Rica
Alba in spiaggia

Andiamo in spiaggia a vedere l'alba. Se mai passate da Montezuma, vi consigliamo di fare lo stesso. Se siete fortunati, c'è anche la possibilità di vedere le tartarughine appena nate (vi immaginate che foto pazzesca una tartarughina sulla spiaggia che entra in mare con l'alba sullo sfondo??).


Quella mattina però, niente tartarughine.


Dopo l'alba andiamo alle cascate di Montezuma. Sono raggiungibili anche a piedi, ma per ottimizzare i tempi ci siamo recati al punto di partenza del sentiero in macchina. In circa 15 minuti lungo il fiume si arriva alle cascate. Erano ancora le sette di mattina e già c'era gente.


Cascata Montezuma Costa Rica
Luca nella cascata di prima mattina

Facciamo la conoscenza di una coppia panamense che gestisce una scuola di trapezisti. Ci consigliano di andare a Boca Chica a Panama dove, secondo loro, si possono vedere balene tutto l'anno. Sfortunatamente non abbiamo avuto l'opportunità di andare a controllare personalmente.


Le cascate sono carine, con una pozza alla base ottima per rinfrescarsi. Ma se avete poco tempo in Montezuma o avete già visto altre cascate in Costa Rica, è una meta trascurabile.


È ora di lasciare Montezuma, ci mettiamo in macchina e partiamo verso nord lungo la costa. La strada è sterrata e poco curata. La vista e le spiaggette nella giungla, spettacolari.


Isola cimitero di Cabuya Costa Rica
L'isola cimitero

Ci fermiamo qualche chilometro più in su, alla punta di Cabuya, da dove raggiungiamo a piedi una piccola isola dedicata al cimitero locale. Con la bassa marea ci si può andare a piedi. Se ci andate, calcolate bene il tempo, rischiate di dover tornare a nuoto.


Riprendiamo la macchina e dopo Cabuya dobbiamo abbandonare la costa che giunge alla punta sud-ovest della penisola Nicoya dato che è zona protetta e non ci sono strade. Quindi tagliamo nell'entroterra in direzione Mal Pais, il primo paesino dall'altra parte della zona protetta.


Salendo ci si addentra nella giungla. Le buche diventano voragini e la pendenza aumenta notevolmente. È giunta l'ora di testare i limiti della nostra Ssanyong. Prima la salita, poi la discesa. Durante il tragitto ci imbattiamo in un branco di scimmie urlatrici.


Arriviamo dall'altra parte e ci fermiamo alla spiagetta più a sud e più vicina alla riserva naturale di Cabo Blanco, Playa Cuevas.


Tramonto a Santa Teresa Costa Rica
Tramonto a Santa Teresa

Ripartiamo e giungiamo a Santa Teresa giusto in tempo per goderci il tramonto in spiaggia. Fantastico.


Calata l'oscurità, abbiamo iniziato il giro di ostelli e hotel per trovare un posto dove restare per la notte. I primi quattro erano pieni. In alta stagione, è meglio riservare in anticipo.

Poi abbiamo trovato posto al Don Jon's. Dalla strada sembrava chiuso, un telo di plastica copriva l'entrata (forse per la polvere dalla strada), i dormitori li abbiamo trovati brutti e per niente accoglienti, e la cucina era sporca e per nulla invitante. Ciononostante, è consigliato da Lonel Planet. Alla fine abbiamo optato per una camera tripla, molto più bella e quasi cara quanto tre posti nei dormitori.


Per cena siamo andati al Kika's, dove Lorenz, un simpatico svizzero ci ha accolti ottimamente ed il cibo era buono.


Il giorno successivo continueremo la risalita lungo la costa pacifica.



 

  • Commenti, domande, dubbi? Faccelo sapere!

  • Andrai presto in Costa Rica e hai domande? Esprimile nei commenti o scrivi nel forum, ti aiuteremo con piacere!

  • Sei stato in Costa Rica e vuoi aggiungere qualcosa? Facci sapere! 


Qualche foto della giornata:


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Montezuma

Comentarios


bottom of page